RISULTATI QUESTIONARIO CONSULTA GIOVANILE - SETTEMBRE 2011

Consulta di Cogoleto, gli interessi e le necessità dei giovani: servono nuovi spazi

Cogoleto. Il 94% dei giovani cogoletesi (16-30 anni) afferma di essere favorevole alla creazione di un Centro di Aggregazione Giovanile nel comune e nella stessa fascia d’età, il 77% dei giovani approva positivamente l’operato della Consulta Giovanile di Cogoleto. Questi sono i dati più evidenti che emergono dal questionario anonimo condotto nel mese di settembre. Uno strumento aggiuntivo utilizzato dalla Consulta Giovanile di Cogoleto per fare in modo di ascoltare il parere dei giovani, e non solo, e ricevere anche eventuali consigli. In totale sono stati compilati on line 48 questionari, di cui 31 da giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni.

“I dati rilevano la necessità per i giovani di avere nuovi spazi di aggregazione, che attualmente mancano. Il nostro Comune, però, ha partecipato a un bando regionale proprio per ottenere fondi per la creazione di un nuovo centro giovanile e ora si attende la risposta – spiega Piotr Zygulski, segretario della Consulta – per la città di Cogoleto sarebbe davvero un passo importante”.

Lo scopo principale del questionario è stato quello di capire i gusti e le esigenze della popolazione giovanile. “In base a questo sapremo ancora meglio come organizzare le nostre iniziative – conclude il segretario – nel questionario abbiamo anche lasciato spazi aperti per ricevere consigli o nuove idee”. E se il dato più evidente è quello in merito alla necessità della creazione di un centro per i giovani, dal documento emergono anche altri spunti importanti.

Circa la metà degli intervistati ha partecipato ad attività organizzate dalla Consulta Giovanile (nella fascia 16-30 è leggermente superiore) ed emergono anche le loro preferenze. Per quanto riguarda la musica, ad esempio, la classica/swing dividono gli intervistati: il 48% non è interessato, ma il 44% sì. I concerti rock/metal interessano al 60% degli intervistati, mentre la musica elettronica interessa a più della metà degli intervistati, ma meno nella fascia d’età 16-30, dove il dato scende al 48%.

I dibattiti liberi su problematiche del comune, droghe, sessualità trovano un grandissimo interesse: 81% complessivamente, 74% nella fascia giovanile. Eventi artistici/mostre, concorsi video/fotografici, oltre il 70% dei consensi. I Tornei sportivi incontrano piuttosto indifferenza, il dato non supera il 42% delle preferenze nei giovani, mentre i corsi e laboratori (informatica, lingue straniere, artistici) interessano a 2 intervistati su 3. Gli incontri culturali / presentazioni di libri oltre la metà degli intervistati.

Infine, il 77% dei giovani approva positivamente l’operato della consulta giovanile, dato che sale al 79,2% estendendo la domanda a tutte le fasce d’età.

 

» Jenny Sanguineti, Genova24

http://www.genova24.it/2011/10/consulta-di-cogoleto-gli-interessi-e-le-necessita-dei-giovani-servono-nuovi-spazi-21567

 

Risultati questionario
Risultati questionario Consulta Giovanile di Cogoleto condotto per via telematica nel mese di ottobre 2011. Nella prima pagina risultati completi, in quella successiva risultati selezionati per la fascia d'età 16-30. Elaborazione dati by Piotr Zygulski
Risultati questionario Consulta Giovanil
Tabella Microsoft Excel 344.5 KB
risposte
Risposte aperte al questionario della Consulta Giovanile di Cogoleto condotto per via telematica nel mese di ottobre 2011.
RISPOSTE APERTE QUESTIONARIO CONSULTA GI
Documento Microsoft Word 50.0 KB