Diego Fusaro a Cogoleto

Diego Fusaro
Diego Fusaro

Il giovane filosofo Diego Fusaro è stato ospite della Consulta Giovanile di Cogoleto la serata del 3 agosto 2011, con un incontro dal titolo "Bentornato Marx! Vecchie e nuove contraddizioni del sistema capitalistico" svoltosi nella sede del Club Velico Cogoleto.


Sala stipatissima, con anche gente in piedi, tutti molto interessati all'argomento.

Diego Fusaro, "filologo marxiano, interprete di Marx e filosofo ancora in divenire" come definito da Costanzo Preve, è riuscito molto bene a delineare la figura di Karl Marx, sfatandone anche i principali luoghi comuni, secondo cui "Marx è morto", mentre le sue critiche risultano ancora oggi "gli strumenti più acuti per criticare la società esistente", oppure sarebbe solo un economista o un teorico del dispotismo, mentre nei suoi testi auspica al contrario un "libero sviluppo delle individualità".

Analizzando le grandi contraddizioni del capitalismo, un discorso dalla teoria alla praxis, cercando di individuare possibili alternative al sistema attuale.

Molti gli interventi esterni che hanno portato interessanti contributi alla discussione, riflettendo sui movimenti per la decrescita felice, sugli effetti della globalizzazione, sull'esigenza di un lessico comune da utilizzare e sul ruolo dell'attuale "clero intellettuale".

 

Caloroso successo nel pubblico, che ha apprezzato le capacità logico-argomentative del filosofo e la grande chiarezza espositiva, il quale è riuscito ad affrontare tematiche complesse in modo accessibile anche ai non iniziati alla filosofia, senza però cadere in facili semplicismi.